La strategia di politica sanitaria 2020–2030 del Consiglio federale
Strategia
14 dicembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Attraverso Sanità2020, dal 2013 Confederazione e Cantoni hanno promosso oltre 36 misure per preparare alle sfide future il sistema sanitario, preservandone al contempo la sostenibilità finanziaria. Con il coinvolgimento d'importanti attori del settore, sono state attuate numerose iniziative che hanno ripercussioni positive sull’assistenza sanitaria in Svizzera. È questa la base su cui si sviluppa Sanità2030.
Le aziende intendono preservare e promuovere la salute dei propri lavoratori e a tale scopo sono sostenute direttamente e indirettamente da diversi attori svizzeri attivi nel settore della gestione della salute in azienda (GSA). Il «Panorama degli attori GSA» ne offre una panoramica.
Rafforzare la collaborazione istituzionale nel settore GSA
News & approfondimenti
14 dicembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Per promuovere insieme ad altri partner la salute sul posto di lavoro, contribuiamo a sostenere la Piattaforma istituzionale per la gestione della salute in azienda (PI GSA).
PEPra – Prevenzione basata sull’evidenza nelle situazioni pratiche
Strumenti di lavoro
14 dicembre 2020
da
FMH
In breve
Partendo dai programmi e dagli approcci esistenti, sviluppati in collaborazione con i medici, l’obiettivo è mettere a punto un pacchetto completo e coordinato di misure per la prevenzione basata sull’evidenza negli studi medici. L’accento è posto sulla prevenzione di malattie non trasmissibili (MNT), patologie psichiche e problemi di dipendenza.
Qui è disponibile una panoramica di tutte le misure della Confederazione sul tema dei familiari assistenti e curanti per privati, professionisti della salute e politici che si occupano di sanità.
Insieme per modellare il futuro con la Rete delle scuole21
11 dicembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
La Rete scuole 21 – Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità sostiene le scuole che desiderano impegnarsi a lungo termine a favore della promozione della salute e dell’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS).
I compiti della politica sanitaria sono suddivisi su tre livelli: Confederazione, cantoni e comuni. Tutti perseguono lo stesso obiettivo: mantenere e promuovere il più alto livello possibile di salute nella popolazione.
L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) sostiene la diffusione dei quartieri sostenibili in quanto importante contributo per l’attuazione dell’obiettivo di sostenibilità previsto dalla Costituzione federale (art. 73).
Gestione della salute in azienda : Label Friendly Work Space
News & approfondimenti
8 dicembre 2020
da
Promozione Salute Svizzera
In breve
Il label Friendly Work Space è un riconoscimento conferito alle organizzazioni che attuano con successo la gestione della salute in azienda (GSA). Le aziende Friendly Work Space si impegnano sistematicamente a favore di condizioni di lavoro ottimali per i propri collaboratori.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.