La maggior parte dei decessi è ascrivibile a un numero limitato di cause di morte: malattie cardiovascolari, cancro, demenza, malattie dell’apparato respiratorio, incidenti e atti di violenza.
Riduzione della pubblicità destinata ai bambini: discussione con il settore
Retrospettiva degli eventi
18 dicembre 2025
da
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)
In breve
I rappresentanti dell’industria alimentare e pubblicitaria hanno discusso con l’USAV su un tentativo eventuale di impegno volontario per ridurre la pubblicità di derrate alimentari troppo dolci, salate e grasse destinata ai bambini.
Nuovo documento base inteso come guida orientativa sulla Rete incentrata sulla famiglia
Strumenti di lavoro
9 dicembre 2025
da
Alleanza Infanzia
In breve
Alleanza Infanzia, a:primo e RADIX desiderano diffondere l'approccio della rete incentrata sulla famiglia insieme ai propri membri e partner in Svizzera e promuoverne l'implementazione. Insieme hanno elaborato un documento di base sull'approccio.
Quando la salute nasce da fiducia, lingua e vicinanza
News & approfondimenti
8 dicembre 2025
da
Promozione Salute Svizzera
In breve
Due cortometraggi mostrano come la promozione della salute abbia un impatto concreto nelle comunità migranti – quando si svolge in una lingua familiare, in un contesto di fiducia e con figure attive provenienti dalle stesse comunità.
Scegliere i luoghi giusti per rafforzare le pari opportunità nella promozione della salute
Opuscoli & schede informative
8 dicembre 2025
da
Promozione Salute Svizzera
In breve
La scelta dei luoghi di attuazione è decisiva per raggiungere i gruppi vulnerabili. Una tabella di dati aiuta le e i professionisti a identificare i comuni e i quartieri con un maggiore bisogno di intervento – per una promozione della salute più equa.
Rafforzare i gruppi vulnerabili: promozione della salute lungo le fasi della vita
Opuscoli & schede informative
8 dicembre 2025
da
Promozione Salute Svizzera
In breve
La vulnerabilità non è una caratteristica fissa, ma cambia nel corso della vita. Una scheda informativa aiuta i professionisti a sviluppare misure mirate per sostenere bambini, giovani e anziani nelle fasi critiche del loro percorso di vita.
Tabacco e nicotina: un passo in avanti verso l’introduzione delle restrizioni pubblicitarie volute dal popolo
Comunicato stampa
5 dicembre 2025
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla revisione dell’ordinanza sui prodotti del tabacco (OPTab). Il progetto mira a inasprire le restrizioni in materia di pubblicità e attua la revisione della legge sui prodotti del tabacco (LPTab) adottata dal Parlamento a seguito dell’accettazione dell’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco». L’entrata in vigore è prevista per l’inizio del 2027.
Il «Piatto equilibrato» ti aiuta a comporre in modo bilanciato i tuoi pasti principali. Mostra quali gruppi di alimenti fanno parte di un pasto completo e in quale proporzione si presentano nel piatto, affinché colazione, pranzo e cena siano equilibrati. La scheda informativa sul piatto equilibrato e i relativi grafici sono disponibili per il download sul sito web della SSN.
Così come la povertà può far ammalare, anche le malattie possono portare a una situazione di indigenza. Situazioni di svantaggio sociale e povertà sono causate da diversi fattori, e le conseguenze sulla salute di chi è toccato da questi fenomeni sono ormai un fatto assodato.
Con l’aumento dell’aspettativa di vita, la nostra società si trova confrontata a un aumento del numero di persone in età avanzata con un disturbo di dipendenza, che deve far capo a servizi di assistenza e cura in ambito ambulatoriale o (parzialmente) ospedaliero
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.