Figli di genitori affetti da dipendenze: Dipendenze Svizzera offre sostegno alle famiglie affidatarie e agli istituti di accoglienza per bambini
News & approfondimenti
10 giugno 2021
da
Dipendenze Svizzera
In breve
Dipendenze Svizzera sostiene i genitori affidatari e gli specialisti negli istituti di accoglienza per bambini fornendo loro maggiori informazioni e strategie per affrontare la quotidianità con i bambini con genitori affetti da dipendenze. Molto spesso, la dipendenza di un genitore ha conseguenze sullo sviluppo dei figli, che richiede un sostegno adeguato. L’offerta include un sito web per le famiglie affidatarie e corsi di aggiornamento per il personale negli istituti.
La Svizzera ha partecipato a uno studio internazionale sulle competenze di salute della propria popolazione. Questo sondaggio si è svolto contemporaneamente in altri Paesi della regione Europa dell’OMS. I risultati sono stati pubblicati sotto forma di rapporto nazionale e serviranno anche come base per misure future.
L’obiettivo del progetto è promuovere un’alimentazione equilibrata e gustosa oltre i 60 anni d’età. Contenuti: presentazione in Power Point, bozze di testi, quaderni degli indovinelli, podcasts, opuscoli et schede informative.
Il disco alimentare svizzero riassume i punti cardine di abitudini alimentari sane e attività fisica per i bambini fra i 4 e 12 anni. Il disco contiene consigli utili su come mangiare e bere in modo equilibrato. Inoltre, anche l’atteggiamento di genitori e altre persone di riferimento come anche le abitudini a tavola, svolgono un ruolo importante.
La piramide alimentare svizzera illustra un’alimentazione equilibrata. Gli alimenti dei livelli inferiori della piramide andrebbero consumati in quantità maggiori, quelli dei livelli superiori in piccole quantità. Non esistono cibi vietati. La combinazione di alimenti nelle giuste proporzioni costituisce un’alimentazione equilibrata. Mangiare e bere in modo equilibrato e con piacere fa parte di uno stile di vita sano.
World no tobacco day — offre consulenze online gratuite
News & approfondimenti
28 maggio 2021
da
Infodrog
In breve
Zum Weltnichtrauchertag am 31.05.2021 bietet das Forum Tabakprävention in Gesundheitsinstitutionen Schweiz (FTGS) eine kostenlose Online-Beratung an. Interessenten können sich über diese Seite mit Spezialisten in Verbindung setzen.
Smettere di fumare fa bene alla salute – propria e degli altri. Anche il portafogli ringrazia. La Lega polmonare vi aiuta con tante offerte, consigli e informazioni utili.
Giornata mondiale senza tabacco: quo vadis Svizzera?
Comunicato stampa
26 maggio 2021
da
Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo
In breve
«Prometto di smettere» è il motto con il quale l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) accompagna quest’anno la Giornata mondiale senza tabacco. Chi smette di fumare non solo migliorerà il suo stato di salute e si sentirà meglio, ma ridurrà anche il rischio di subire un decorso grave se dovesse contrarre il COVID-19. Questo è solo uno dei tanti motivi per i quali in Svizzera ci vorrebbe finalmente una legge federale sui prodotti del tabacco (LPTab) efficace, che garantisca una protezione completa della popolazione giovanile dai prodotti che contengono tabacco e nicotina.
Legge sulle ciclovie: varato il messaggio del Consiglio federale
Comunicato stampa
20 maggio 2021
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Nella seduta del 19 maggio 2021 il Consiglio federale ha adottato all’attenzione del Parlamento il messaggio concernente la nuova legge federale sulle vie ciclabili (legge sulle ciclovie), intesa a garantire percorsi migliori e più sicuri. Punti chiave del progetto: obbligo e principi generali di pianificazione, sostituzione di ciclovie soppresse, attività di informazione.
Quanto è efficace l’intervento precoce e quante persone possono beneficiarne?
News & approfondimenti
20 maggio 2021
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Su incarico dell’UFSP, Dipendenze Svizzera ha effettuato una perizia sull’efficacia dell’approccio di intervento precoce e ha valutato il numero di persone che può beneficiarne.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.