Stupefacenti vietati nell'ambito delle misure di lotta contro gli stupefacenti
News & approfondimenti
24 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Secondo l'articolo 8 capoverso 8 della legge sugli stupefacenti (LStup; RS 812.121), l'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per l'impiego di stupefacenti vietati in quanto le sostanze siano utilizzate per misure di lotta contro gli stupefacenti.
Secondo l'art. 8 cpv. 5 della legge sugli stupefacenti, l'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per l’impiego (coltivazione, importazione, fabbricazione, messa in commercio) di stupefacenti vietati se sono utilizzati per la ricerca scientifica.
Secondo l'art. 8 cpv. 5 della legge sugli stupefacenti, l'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per l’impiego (coltivazione, importazione, fabbricazione, messa in commercio) di stupefacenti vietati se sono utilizzati allo scopo di sviluppare medicamenti.
Applicazione medica limitata di stupefacenti vietati (p. es. canapa, THC)
News & approfondimenti
24 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
L'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per l'applicazione medica di stupefacenti vietati (in particolare con effetti del tipo della canapa). Soltanto il medico curante può inoltrare la domanda con il consenso scritto del paziente.
Autorizzazioni eccezionali per stupefacenti vietati
News & approfondimenti
24 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
L'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per l'impiego (coltivazione, importazione, fabbricazione e messa in commercio) di stupefacenti vietati.
Molte attività per la prevenzione comportamentale sono svolte dai partner. La Confederazione promuove il coordinamento e la collaborazione e definisce la Strategia nazionale per la prevenzione del tabagismo con i Cantoni e le organizzazioni non governative.
Limitazione della pubblicità per il tabacco nei Cantoni
24 settembre 2020
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Le informazioni seguenti forniscono una panoramica sui disciplinamenti cantonali in materia di pubblicità. Questi dati sono aggiornati trimestralmente.
Le informazioni seguenti forniscono una panoramica sui disciplinamenti cantonali in materia di fumo passivo. Questi dati sono aggiornati trimestralmente.
Le informazioni seguenti forniscono una panoramica sui disciplinamenti cantonali in materia di consegna ai minori. Questi dati sono aggiornati trimestralmente.
In Svizzera la politica in materia di tabacco compete per buona parte ai Cantoni. Con le loro attività gettano spesso le basi per compiere progressi a livello federale.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.