Standard globali per l’educazione e l’assistenza alla prima infanzia: alimentazione sana, movimento, sedentarietà e sonno
Strumenti di lavoro
7 febbraio 2022
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha sviluppato un set di strumenti per i fornitori di servizi di educazione e assistenza nella prima infanzia volto a sostenerli nella scelta di cibi e bevande salutari per i bambini. Anche quando frequentano le strutture di assistenza e di educazione, è importante che i bambini di età inferiore ai cinque anni svolgano sufficiente attività fisica, evitino di stare seduti a lungo e dormano a sufficienza.
Il Codice europeo contro il cancro contiene 12 raccomandazioni efficaci e scientificamente fondate che permettono a tutti di ridurre il rischio di cancro nella propria situazione attuale in modo semplice e mirato.
Il consumo di tabacco è il primo fattore di rischio per i decessi in Svizzera. Le principali cause di morte dovute al consumo di tabacco sono malattie non trasmissibili come malattie cardiocircolatorie, cancro ai polmoni e altri tipi di tumore nonché pneumopatie ostruttive croniche. L’indicatore MonAM della mortalità dovuta al tabacco fornisce indicazioni sullo sviluppo degli effetti del consumo di tabacco da parte di uomini e donne.
Video di spiegazione sul tabacco e altri prodotti con nicotina
News & approfondimenti
3 febbraio 2022
da
Dipendenze Svizzera
In breve
Video esplicativi che riassumono i fatti e le cifre più importanti. Tutti i video di spiegazione: https://fatti-cifre.dipendenzesvizzera.ch/it/videos.html
Il nudging può promuovere comportamenti più salutari e attenti alla sicurezza nell’ambiente di lavoro. Il libro «Nudge: improving decisions about health, wealth, and happiness» spiega in che modo i nudge possono aiutare le persone a prendere decisioni migliori per la propria salute. Presenta inoltre le opportunità del nudging nella prevenzione e nella promozione della salute nell’ambiente di lavoro e fornisce suggerimenti per sperimentarlo in azienda, con uno sguardo critico sul suo impiego.
Colloquio motivazionale: il punto di partenza per una consulenza di successo volta a modificare il comportamento nella pratica quotidiana
Strumenti di lavoro
25 gennaio 2022
da
FMH
In breve
PEPra è un servizio dell’associazione professionale dei medici svizzeri (FMH) e di altre organizzazioni sostenitrici per la promozione della prevenzione e del rilevamento precoce di malattie non trasmissibili, dipendenze e salute mentale nel contesto delle cure mediche di base ambulatoriali. PEPra offre informazioni e moduli di aggiornamento per tutto il personale degli studi medici, come specialisti e medici. PEPra è basato sull’evidenza, incentrato sul paziente e applicabile a livello pratico.
Un’équipe di ricerca dell’Università di Losanna e di Unisanté è riuscita a misurare l’equità nell’assistenza sanitaria svizzera sulla base delle degenze ospedaliere potenzialmente evitabili. I ricercatori hanno potuto anche determinare geograficamente dove si manifestano più frequentemente problemi e quantificare i possibili risparmi sui costi.
Alimentazione degli adulti in età avanzata: nuovi opuscoli
Opuscoli & schede informative
19 gennaio 2022
da
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (BLV)
In breve
Qual è il modo migliore per coprire il fabbisogno di proteine o di vitamina D quando si invecchia? Nuovi opuscoli e un poster destinati agli adulti in età avanzata forniscono consigli e suggerimenti utili sulle particolari esigenze nutrizionali di questa fase della vita.
I punti principali sulle sostanze e i comportamenti che provocano dipendenza in Svizzera. Sia che vogliate avere una rapida panoramica delle ultime tendenze dei consumatori o approfondire un argomento, qui troverete la maggior parte dei fatti e delle cifre attuali.
Comunicato stampa della CFDNT «I bambini e gli adolescenti devono essere protetti efficacemente dall’iniziare a fumare»
Presa di posizione
12 gennaio 2022
da
Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT)
In breve
Il 13 febbraio 2022 l’elettorato sarà chiamato a esprimersi in merito all'iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco». La CFDNT sostiene l’iniziativa e considera le restrizioni alla pubblicità dei prodotti del tabacco da essa richieste passi importanti verso una protezione coerente dei minorenni.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.