Promozione della salute in età avanzata – ne vale la pena!
Strumenti di lavoro
10 novembre 2021
da
Promozione Salute Svizzera
In breve
L'opuscolo è stato sviluppato insieme a rappresentanti della pratica per il livello comunale. Mostra perché la promozione della salute in età avanzata paga e come può essere pianificata. Offre anche esempi pratici ispiratori da diverse regioni della Svizzera.
Prevenzione del suicidio dopo la dimissione da una clinica: Raccomandazioni per i professionisti della salute
Strumenti di lavoro
4 novembre 2021
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Durante una degenza psichiatrica e appena dopo la dimissione, i pazienti sono ad alto rischio di suicidio. Affinché vivano la fase di transizione dai trattamenti psichiatrici stazionari a quelli ambulatoriali come parte di un percorso terapeutico integrato e riprendano la vita quotidiana «in tutta sicurezza», numerose organizzazioni hanno elaborato congiuntamente raccomandazioni per i professionisti della salute
Le persone ricoverate in un istituto psichiatrico o appena dimesse sono particolarmente a rischio di suicidio. Perciò l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha elaborato materiali per la prevenzione del suicidio in collaborazione con professionisti nell’ambito del sostegno ai familiari e dell’assistenza psichiatrica. I materiali si rivolgono a professionisti, persone coinvolte e familiari.
Strumento di aiuto: Piano di sicurezza – Per persone con pensieri suicidali (con tessera d’emergenza)
Strumenti di lavoro
4 novembre 2021
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Nel piano di sicurezza le persone a rischio di suicidio stabiliscono, insieme a un professionista, cosa possono fare in caso di crisi suicidaria per interromperla anzitempo. In varie sezioni, le persone con pensieri suicidali predispongono i casi in cui possono attivare il piano di sicurezza e le azioni che possono intraprendere da soli o con l’aiuto di terzi per evitare che la crisi si aggravi.
In caso di pensieri suicidali: parlare può salvare – Informazioni per le persone interessate e i loro familiari (con tessera d’emergenza)
Opuscoli & schede informative
4 novembre 2021
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Parlare di suicidio è estremamente importante per la prevenzione. L’opuscolo con informazioni per le persone interessate e i loro familiari è quindi all’insegna del motto «Parlare può salvare». Sensibilizza entrambi i gruppi target su quanto sia importante parlare in caso di crisi esistenziale.
La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una delle malattie polmonari non infettive più frequenti. In Svizzera ne sono affette circa 400 000 persone. Non si può guarire dalla BPCO, ma prima viene diagnosticata e meglio si riesce a rallentarne il decorso e a preservare la qualità di vita. ll coaching di autogestione «Vivere meglio con la BPCO» della Lega polmonare aiuta in maniera tangibile le persone coinvolte a migliorare la loro qualità di vita.
Degenza in una clinica psichiatrica in caso di pensieri suicidali: Informazioni per i familiari
Opuscoli & schede informative
4 novembre 2021
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Spesso i familiari di una persona con tendenze suicidali hanno domande sulla degenza in clinica psichiatrica del proprio caro. L’opuscolo risponde a quelle più frequenti: cosa significa non avere più voglia di vivere? Cosa succede al momento dell’ammissione in clinica? Quale ruolo assumono i familiari durante la degenza in clinica? Cosa li aspetta con la dimissione dalla clinica e il ritorno alla vita di tutti i giorni?
Opuscolo: Sostenere i familiari delle persone a rischio di suicidio
Opuscoli & schede informative
4 novembre 2021
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Le crisi suicidarie e i tentativi di suicidio riguardano, oltre alla persona con pensieri suicidali, anche i suoi familiari. I membri della famiglia, gli amici o altre persone di riferimento vicine sono molto importanti per la persona coinvolta e vanno dunque coinvolte nel trattamento.
Diagnosi precoce del cancro del seno: il rapporto di monitoraggio nazionale conferma i vantaggi di programmi con qualità garantita
Studi & rapporti
20 settembre 2021
da
Lega contro il cancro
In breve
Il rapporto di monitoraggio nazionale sullo screening del cancro del seno lo attesta: i programmi di screening cantonali sono in gran parte conformi agli standard di qualità nazionali e internazionali. Tuttavia, i risultati variano molto da un cantone all'altro. Il monitoraggio permette di identificare potenziali problemi, come per esempio un’ alta percentuale di risultati falsi positivi, e di prendere contromisure appropriate nei cantoni interessati.
La CFDNT chiede una legge sui prodotti del tabacco più incisiva
Presa di posizione
15 settembre 2021
da
Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT)
In breve
La Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT) segue con grande preoccupazione i dibattiti parlamentari sul progetto di legge sui prodotti del tabacco.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.