Infodrog è responsabile a livello nazionale della riduzione del danno e sostiene la Confederazione, i Cantoni, le città nonché l'ambito professionale nel consolidamento e nello sviluppo delle offerte.
Qual è la differenza tra CBD e THC? Quali sono le conseguenze negative del consumo di canapa e dove trovare aiuto? Il sito web di Infodrog fornisce informazioni su conseguenze e possibili ripercussioni del consumo di canapa. Indica inoltre le principali offerte di consulenza e d’aiuto, materiali sull’argomento nonché contatti e progetti per la prevenzione e la riduzione del danno in questo ambito.
Cosa s’intende esattamente per tabacco? Quali sono le conseguenze negative del consumo di tabacco e nicotina e dove trovare aiuto? Il sito web di Infodrog fornisce informazioni su conseguenze e ripercussioni del consumo di prodotti del tabacco e della nicotina. Indica inoltre le principali offerte di consulenza e d’aiuto, materiali sull’argomento nonché contatti e progetti per la prevenzione e la riduzione del danno in questo ambito.
Quali sono esattamente gli effetti dell’alcol? Quali sono le conseguenze negative e dove trovare aiuto? Il sito web di Infodrog fornisce informazioni su conseguenze e rischi del consumo di alcol. Indica inoltre le principali offerte di consulenza e d’aiuto, materiali sull’argomento nonché contatti e progetti per la prevenzione e la riduzione del danno in questo ambito.
La CFDNT si esprime in merito all’ordinanza sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi (OPMFV)
Presa di posizione
29 novembre 2023
da
Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT)
In breve
La CFDNT è dell’avviso che l’OPMFV debba disciplinare anche componenti specifiche ai videogiochi suscettibili di provocare comportamenti pericolosi per la salute o lo sviluppo, come le microtransazioni.
da
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (BLV)
In breve
La pubblicità influenza le scelte alimentari di bambini e giovani. L’USAV si adopera quindi per ridurre le pubblicità destinate ai bambini che esaltano alimenti ricchi di zuccheri, grassi, calorie o sale puntando sull’impegno volontario dell’industria alimentare.
Linee guida per spazi liberi favorevoli al movimento
Strumenti di lavoro
20 novembre 2023
da
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
In breve
Le «Linee guida per spazi liberi favorevoli al movimento» hanno lo scopo di contribuire, attraverso misure di pianificazione ed edilizie, alla realizzazione di progetti in grado di spronare la popolazione a fare più movimento.
Coinvolgere persone appartenenti ai gruppi target significa considerarle parti attive del progetto e non solo destinatarie passive. Con la loro esperienza contribuiscono direttamente alle fasi di sviluppo e attuazione. In questo modo hanno inoltre l’opportunità di partecipare all’elaborazione di strutture, procedure e misure che le interessano in prima persona e che saranno così orientate alle loro esigenze e contesti di vita.
Circa un adulto su cinque ha difficoltà a capire un testo. Per comunicare con le persone più svantaggiate dal punto di vista socioeconomico è indispensabile mettere a disposizione contenuti facilmente comprensibili. Questa pagina tematica della piattaforma CRS migesplus.ch aiuta i professionisti a raggiungere i gruppi target vulnerabili.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Questo ci permette di fornirvi un'esperienza d'uso ideale. Continuando a utilizzare il nostro sito web, accettate la nostra politica sulla privacy.