Scegliere i luoghi giusti per rafforzare le pari opportunità nella promozione della salute
La scelta dei luoghi di attuazione è decisiva per raggiungere i gruppi vulnerabili. Una tabella di dati aiuta le e i professionisti a identificare i comuni e i quartieri con un maggiore bisogno di intervento – per una promozione della salute più equa.
Le disuguaglianze sociali danneggiano la salute
In Svizzera, le disuguaglianze sociali di salute restano marcate: quanto più sfavorevole è la posizione sociale, tanto maggiore è il rischio di ammalarsi o morire precocemente. Per questo motivo, la promozione della salute deve prestare particolare attenzione ai gruppi con minori opportunità di condurre una vita sana.
Tra i fattori di successo di un'offerta equa figurano l'approccio centrato sul gruppo target, l'approccio per setting e l'accessibilità a bassa soglia. Ma spesso si trascura un altro elemento chiave: la scelta del luogo. I progetti devono essere attuati laddove vivono le persone che si intendono raggiungere.
Uno strumento concreto per le e i professionisti
Promozione Salute Svizzera mette a disposizione una tabella di dati (in tedesco e francese) con indicatori sociodemografici e socioeconomici relativi a tutti i comuni e codici postali svizzeri. La tabella include, ad esempio:
- il tasso di assistenza sociale,
- il reddito mediano equivalente,
- la tipologia urbano/rurale,
- la quota di popolazione straniera,
- la dimensione della popolazione .
Lo strumento può essere utilizzato per:
- la pianificazione di nuovi progetti,
- la valutazione dei luoghi esistenti,
- la gestione strategica dei programmi cantonali.
Un supporto decisionale basato sui dati
Grazie alla tabella, le e i responsabili di progetto possono verificare se i luoghi attuali di attuazione corrispondono agli obiettivi di equità. Le statistiche descrittive (medie, quartili) consentono di confrontare i luoghi selezionati con la media nazionale o con altri comuni dello stesso cantone.
Ad esempio, un progetto destinato a persone a basso reddito può essere implementato prioritariamente nei comuni con un'elevata quota di assistenza sociale o con un reddito mediano basso. L'ordinamento automatico dei comuni per indicatore aiuta a individuare rapidamente i luoghi prioritari.
Complementarietà con l'analisi qualitativa
La tabella non sostituisce l'analisi qualitativa né il lavoro sul territorio. Tuttavia, rappresenta un punto di partenza solido per oggettivare le decisioni relative ai luoghi di intervento, nel rispetto del principio dell'universalismo proporzionale: offerte per tutti e tutte, ma con maggiore intensità dove i bisogni sono più grandi.
L'autore
Promozione Salute Svizzera
Su incarico della Confederazione avviamo, coordiniamo e valutiamo misure atte a promuovere la salute e a prevenire le malattie. Intendiamo informare le persone, metterle nelle condizioni e motivarle a gestire la propria vita in modo sano. Inoltre, il nostro impegno si prefigge di rafforzare le condizioni quadro sociali a sostegno di questo processo. A lungo termine miriamo a migliorare in modo misurabile la salute della popolazione svizzera.
L'organizzazioneMancano nuove attività?
Se lavorate in un'autorità, una ONP o un'altra organizzazione nel campo della prevenzione, avete la possibilità di...
- Scrivere articoli
- Scaricare immagini
- Utilizzare l'elenco degli indirizzi
Avete già un account? Accedete adesso