Competenze mediali nella realtà scolastica
Nella nostra società digitalizzata, le competenze mediali rappresentano una delle tecniche culturali, importante tanto quanto saper leggere, scrivere e far di conto. L’utilizzo responsabile dei media digitali è pertanto parte integrante dei piani didattici e un tema fondamentale per tutti i livelli scolastici.
L'uso dei media digitali nell'ambiente scolastico è un tema importante per gli insegnanti e le direzioni scolastiche. L'opuscolo “Competenze mediali nella realtà scolastica” esamina l'uso dei media da parte dei giovani in Svizzera, evidenzia il potenziale dei media digitali per l'insegnamento e lo sviluppo della scuola e affronta tematiche fondamentali come la protezione dai rischi (per es. come reagire in caso di uso abusivo dei media) e la gestione sicura dei dati scolastici. Un opuscolo ricco di informazioni, completate da consigli di letteratura e link pratici.
Dipendenza
Salute mentale
Altri temi
L'autore
Piattaforma giovani e media - Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Giovani e media è la piattaforma nazionale per la promozione delle competenze mediatiche istituita dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS su mandato del Consiglio federale. Si rivolge a genitori e professionisti con l'obiettivo di garantire che i bambini e i giovani possano utilizzare i media digitali in modo sicuro, responsabile e adatto alla loro età.
L'organizzazioneMancano nuove attività?
Se lavorate in un'autorità, una ONP o un'altra organizzazione nel campo della prevenzione, avete la possibilità di...
- Scrivere articoli
- Scaricare immagini
- Utilizzare l'elenco degli indirizzi
Avete già un account? Accedete adesso