Navital - guida aiuta le PMI a rafforzare la salute mentale sul posto di lavoro
Navital è una piattaforma nazionale digitale e dinamica che offre orientamento e supporto su tutte le questioni legate alla salute mentale sul posto di lavoro.
Profilo
- Temi
-
- Dipendenza
- Salute mentale
- Fattori di protezione per la salute mentale
- Disturbi d'ansia
- Depressione
- Stress
- Malattie mentali
- Prevenzione del suicidio
- Obiettivi e fattori di influenza
- Attività fisica
- Pari opportunità
- Alimentazione
- Rilevamento e intervento precoce
- Alfabetizzazione sanitaria
- Urbanistica
- Autogestione
- Sonno
- Setting
- Per le aziende
- Gruppo target
- Adulti
- Sponsorizzazione
- Finanziamento
- visibile quando si effettua l'accesso
- Inizio del progetto
- 2025
- Fine del progetto
- —
Dettagli del progetto
Personale, riservato e gratuito
Navital è una piattaforma digitale per le PMI basata su colloqui di orientamento che, grazie alle conoscenze acquisite, si evolve continuamente fino a diventare una piattaforma self-service. A partire da gennaio 2026, le PMI potranno svolgere colloqui con esperti qualificati che le aiuteranno a individuare, tra le numerose offerte esistenti, il tipo di sostegno più adatto alla loro realtà e alle loro esigenze. L’obiettivo: fornire raccomandazioni su soluzioni pratiche, verificate e per la maggior parte gratuite, pensate per rispondere a problematiche specifiche. Che si tratti di sovraccarico dei dipendenti, di colloqui difficili con le persone coinvolte, di reinserimento dopo una lunga assenza o di presunti problemi di dipendenza, Navital aiuta i datori di lavoro a valutare la loro situazione e fornisce orientamento su tutte le questioni relative alla salute mentale sul posto di lavoro.
Crescente necessità di assistenza nelle aziende
I disturbi psichici causano in Svizzera costi sociali pari a circa 23,1 miliardi di franchi all’anno. Tra un quarto e un terzo delle persone occupate riferiscono di sentirsi sotto pressione o esauste. Circa il 20% delle persone occupate soffre di problemi psicologici che incidono sulla loro attività lavorativa: le assenze per malattia di origine psichica durano in media sette mesi e in metà dei casi si concludono con un licenziamento.
Molte piccole e medie imprese desiderano agire, ma non sanno da dove cominciare. La Svizzera dispone di numerose offerte nel campo della salute mentale sul lavoro, ma le PMI spesso non hanno una visione chiara di quali siano le soluzioni più adatte e realmente applicabili nella pratica. Navital offre la soluzione a questo problema. Attraverso colloqui orientativi e raccomandazioni mirate, Navital aiuta le aziende a individuare in modo rapido, semplice e mirato le offerte e i servizi di supporto più adeguati alle loro esigenze.
Persona di contatto Cooperazioni
Gerson Schärli
Dettagli di contatto visibili quando si effettua l'accesso