Generazione senza fumo: un progetto che mira a promuovere spazi all’aperto preservati dal fumo e dalla nicotina
Generazione senza fumo intende promuovere spazi esterni senza fumo e senza nicotina in Svizzera e renderli una realtà scontata nel lungo termine, concentrandosi in primo luogo sui parchi giochi. Al centro del progetto c’è una segnaletica nazionale positiva che rende visibili i luoghi senza fumo e senza nicotina. La segnaletica è disponibile in tutte e quattro le lingue nazionali e garantisce un’ampia comprensibilità e riconoscibilità.
Profilo
- Temi
- Sponsorizzazione
- Regioni
- Svizzera
- Finanziamento
- visibile quando si effettua l'accesso
- Inizio del progetto
- 2026
- Fine del progetto
- —
Dettagli del progetto
Perché è importante?
- I mozziconi sono tossici : I parchi giochi sono invasi dai mozziconi di sigaretta, ossia da rifiuti tossici, pericolosi non solo per l’ambiente ma anche per la salute dei bambini. Se ingeriti, infatti, possono provocare un avvelenamento.
- I bambini imitano i gesti che vedono: I bambini confrontati a persone adulte o adolescenti che fumano corrono un rischio tre volte maggiore di iniziare a fumare a loro volta.
- Il fumo passivo fa sempre male – anche all’aperto: Il fumo passivo è particolarmente dannoso per i bambini. Il fumo è tossico e già in quantità minime può nuocere alla loro salute.
La nostra missione
In collaborazione con amministrazioni comunali, scuole, organizzazioni e aziende, sbarazziamo dal fumo e dalla nicotina luoghi quali i parchi giochi o i piazzali scolastici, per farne nuovamente spazi a misura di bambino. I messaggi che trasmettiamo sono chiari e positivi. L’invito a rinunciare al fumo è trasmesso mediante una segnaletica uniforme.
La nostra visione
Nei luoghi pubblici e in presenza di bambini è chiaro che non si fuma e non si consuma nicotina. Per proteggere i nostri piccoli. Per la giovane generazione è normale crescere senza fumo.
Informazioni sul progetto sono disponibili all'indirizzo: generazionesenzafumo.ch
La campagna2026
I parchi giochi rivestono un ruolo significativo nella vita quotidiana dei bambini. Con il nostro modulo della campagna Generazione senza fumo per «parchi giochi puliti e senza fumo», proponiamo contenuti elaborati e testati in collaborazione con organizzazioni sanitarie e comuni svizzeri. Tali contenuti possono essere integrati con il logo del Comune e adattati alle specificità locali.
Vantaggi per il Comune:
- Efficiente in termini di costi: Le nostre maquette grafiche, accompagnate da messaggi già ben rodati, sono pronte all’uso e consentono di ridurre al minimo i costi amministrativi.
- Richiede un investimento minimo : Una soluzione semplice e immediatamente applicabile. Il modulo include segnaletica, manifesti, modelli di testo e materiale per i social media, una guida alla vendita e consigli per l'implementazione.
- Veicola un’immagine positiva : Le autorità comunali rendono visibile il loro impegno a favore dell’ambiente e della salute dei bambini e si posizionano positivamente agli occhi dell’opinione pubblica.
- Ottiene un impatto maggiore : Gli interventi a livello comunale sono integrati in una vasta campagna coordinata a livello nazionale, che instaura dinamiche positive.
Tutte le informazioni su come i comuni possono realizzare parchi giochi puliti e senza fumo sono disponibili su: https://stop2drop.ch/it/comuni
Stop2drop e Generazione senza fumo beneficiano del sostegno finanziario del Fondo per la prevenzione del tabagismo.
Persona di contatto Cooperazioni
Natalie Bino
Dettagli di contatto visibili quando si effettua l'accesso