Pubblicazione del quadro di riferimento «Exercise is Medicine»
Il nuovo quadro di riferimento «Exercise is Medicine» mostra come l’attività fisica possa essere integrata nelle cure mediche come parte integrante di un trattamento multimodale.
Il rapporto «Exercise is Medicine (EIM) – Referenzrahmen für die Schweiz » (in tedesco) fornisce un importante contributo per una migliore integrazione dell'attività fisica nell’ambito sanitario. È stato elaborato da ecoplan su mandato dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in collaborazione con numerosi esperti e specialisti nel campo dell'attività fisica.
L'obiettivo del rapporto è mostrare come sia possibile integrare in modo più sistematico l'attività fisica e i programmi di esercizio fisico basati su evidenze scientifiche come opzioni terapeutiche nella prevenzione, nel trattamento e nella riabilitazione delle malattie non trasmissibili (MNT). Il quadro di riferimento si inserisce nel contesto della strategia nazionale MNT e del piano di misure 2025-2028, descrivendo le basi concettuali, i gruppi target, le fasi di attuazione e i ruoli dei professionisti della salute e dell'attività fisica coinvolti.
Questo quadro di riferimento mira a fornire alle istituzioni e alle parti interessate una base solida per il proseguimento dell'iniziativa EIM CH.
Il riferimento è stato pubblicato insieme a una presa di posizione dell'UFSP (francese).
L'autore
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
La salute ci sta a cuore. L’UFSP, integrato nel Dipartimento federale dell’interno, è l’autorità competente in materia di sanità: definisce la politica sanitaria della Svizzera e si adopera per garantire un sistema sanitario efficiente e finanziariamente sostenibile nel lungo periodo.
L'organizzazioneMancano nuove attività?
Se lavorate in un'autorità, una ONP o un'altra organizzazione nel campo della prevenzione, avete la possibilità di...
- Scrivere articoli
- Scaricare immagini
- Utilizzare l'elenco degli indirizzi
Avete già un account? Accedete adesso