ensa - Primi soccorsi per la salute psichica

ensa è l’adattamento svizzero del programma australiano «Mental Health First Aid». Ogni individuo dovrebbe essere in grado di aiutare i propri cari nel momento in cui si manifestano problemi psichici, segni di aggravamento o stati di crisi acute.

Dettagli del progetto

Primo soccorso per la salute psichica
In corsi della durata di alcuni giorni o mezza giornata, i/le soccorritori/trici acquisiscono una conoscenza di base di vari o specifici disturbi psichici e crisi. Oltre alle conoscenze teoriche, si esercitano anche competenze pratiche in esercizi interattivi e giochi di ruolo.

Con le nuove capacità acquisite date un importante contributo alla qualità della vita delle persone attorno a voi. Inoltre, sviluppando delle conoscenze sulla salute psichica si rinforza anche se stessi.
Offerte per privati
Offerte per organizzazioni

Perché ricorrere a ensa?
In Svizzera, una persona su due ha sofferto almeno una volta in vita sua di una malattia psichica. Quasi tutti conoscono nel proprio ambiente persone che hanno sofferto o che soffrono tuttora di problemi psichici. 

Riconoscere tempestivamente i segnali di disturbi psichici in seno alla famiglia, agli amici o ai colleghi di lavoro è molto importante, così come saper stabilire un rapporto con queste persone e offrire loro aiuto. Infatti, più si temporeggia, più i problemi possono aggravarsi.

ensa contribuisce alla destigmatizzazione delle malattie psichiche.

Persona di contatto Cooperazioni

Dalit Jäckel-Lang

Dettagli di contatto visibili quando si effettua l'accesso

All'inizio della pagina