App Sui SRK – Promuovere le competenze sanitarie e l'autonomia dei rifugiati

L'applicazione “Sui SRK” offre gratuitamente sostegno psicosociale ai rifugiati. Combina informazioni su questioni pratiche della vita quotidiana con esercizi e consigli per imparare a riconoscere e gestire lo stress. I rifugiati possono anche interagire nella loro lingua all'interno dell'applicazione con un accompagnatore.

Sui transparent

Profilo

Temi
Gruppo target
Bambini & adolescenti, Adulti, Popolazione migrante
Sponsorizzazione
Regioni
Svizzera
Finanziamento
visibile quando si effettua l'accesso
Inizio del progetto
2021
Fine del progetto
2025

Dettagli del progetto

L'applicazione «Sui SRK» della Croce Rossa Svizzera viene proposta ai rifugiati di età superiore ai 16 anni. È stata sviluppata in collaborazione con l'Università di Berna, l'Università libera di Berlino, l'Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati e numerosi specialisti. Il concetto, la grafica e tutti i contenuti sono stati creati con la partecipazione del gruppo target dell'applicazione.

Sostegno psicosociale per i rifugiati

Molte persone costrette a fuggire dal proprio Paese subiscono traumi psicologici. Soffrono di stress, disturbi del sonno o difficoltà di concentrazione. Tuttavia, solo pochi hanno accesso a un sostegno psicosociale. È qui che entra in gioco l'app “Sui SRK”. Questa offerta di auto-aiuto digitale gratuita mira a facilitare l'arrivo e l'orientamento dei rifugiati in Svizzera e a rafforzare le loro competenze in materia di salute.

Cosa offre?

L'applicazione “Sui SRK” offre gratuitamente ai rifugiati:

  • Initziativa personale psicologica: l'applicazione consente di sviluppare strategie personali per affrontare una quotidianità difficile grazie a esercizi e consigli.
  • Informazioni pratiche: Sui SRK fornisce informazioni pratiche su una vasta gamma di temi della vita quotidiana, che possono rafforzare il senso di sicurezza.
  • Sostegno da parte di un accompagnatore: i rifugiati possono chattare nella loro lingua, all'interno dell'applicazione, con un pari-accompagnatore appositamente formato.

Le soluzioni digitali per le persone vulnerabili, come l'applicazione “Sui SRK”, sono sempre più richieste a livello internazionale, in particolare all'interno del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. La Croce Rossa Svizzera si impegna in questo senso.

Un'applicazione multilingue

L'applicazione Sui SRK è disponibile in francese, inglese, tedesco, arabo e ucraino. Sarà pubblicata in altre lingue a breve (ad es. farsi/dari e turco).

La Croce Rossa Svizzera mette a disposizione gratuitamente volantini e poster nelle lingue dell'applicazione per facilitarne la diffusione: Sui SRK App | migesplus.ch

Persona di contatto Cooperazioni

Monia Aebersold

Dettagli di contatto visibili quando si effettua l'accesso

All'inizio della pagina