LEGA VITA E SALUTE

Via Cabione 18, 6900 - MASSAGNO (TI) Tel (+41) 091 945 39 47

Liga Leben und Gesundheit
Ligue Vie et Santé

Si tratta di un' associazione privata senza scopo du lucro, che ha per scopo la promozione di uno stile di vita sano nella popolazione svizzera. Questa associazione si pone come compito la lotta contro i flagelli sociali quali l'alcolismo, il tagismo ed altre tossicomanie.

Essa opera in stretta collaborazione con altri organi svizzeri, pubblici o privati che abbiano gli stessi obiettivi di prevenzione.
Le leghe Vita e Salute dei vari paesi sono raggrupate in un organismo d'apice, l'ICPA, una O.N.G. accreditata presso le Nazioni Unite e l'OMS.

Per raggiungere i suoi obiettivi, la Lega organizza dei corsi e dei seminari quali :

Il "PIANO DI 5 GIORNI PLUS"

Terapia di disintossicazione tabagica di gruppo, senza uso di medicinali. La terapia si situa a due livelli, psicologica e fisologica. L'esperienza ha provato che solo l'azione concertata di questi due elementi poteva indurre ad uno svezzamento che non fosse effimero.
Al blocco principale di 5 serate, le quali hanno dato il nome al metodo, si aggiungono un'importante serata di preparazione e due di consolidamento, ossia un totale di otto serate.
Questo metodo, messo a punto nel 1959 e introdotto in Svizzera nel 1966, viene regolarmente adattato in funzione dell'evoluzione delle conoscenze scientifiche e di mentalità.
La Lega Vita e Salute svizzera vanta con questa terapia un'esperienza di 30 anni in materia di disintossicazione dal tabagismo.

IL CONTROLO DELLO STRESS

Un seminario per gestire meglio la propria vita. Scoprire cos'è lo stress, comprendere e misurare i propri fattori da stress, utilizzare armoniosamente le proprie forze vitali. Inoltre si praticano degli esercizi che favoriscano il rilassamento. Si svolge in cinque incontri di due ore ciascuna.

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

Un corso di alimentazione equilibrata ripartita in 8 incontri di due ore.
La Lega Vita e Salute propone in'alimentazione ovo- lacto - vegetariana il più variata possibile.
Il lato più affascinante di questo corso é la scoperta (o la riscoperta) di alimenti antichi "dimenticati", allo scopo di allargare la scelta alimentare e di beneficiare così degli apporti nutritivi utili alla nostra salute.

CONTROLLO DEL PESO

Non un'ulteriore dieta miracolo, ma una buona alimentazione equilibrata. Si sa che praticamente tutte le diete sono inefficaci a lungo termine, inducendo l'indesiderabile effetto "yoyo".
L'impatto di questo corso si situa a livello di un cambiamento di stile di vita. "Inizialmente si perde peso nella propria testa !" E illusorio di voler cambiare la società, ma si puo scegliere personalmente di reagire diversamente in funzione dei propri bisogni.
Questo programma si svolge in un mimimo di otto serate, distanziate nel tempo.

GUARIGIONE DALLA SOFFERENZA MORALE

Cinque serate per prevenire e superare la sofferenza morale, le "amputazioni psicologiche", i vuoti morali procurati dalla disoccupazione, dalla perdita di un essere caro, dalla malattia, dal divorzio, e che conducono alla depressione.
Questo seminario propone una terapia del cordoglio, allo scopo di favorire la guarigione.


I vostri commenti